Condividi su facebook Condividi su Google Plus Condividi su twitter Feed RSS Eventi

Il tempo di Mood

Iniziative ed eventi

Archivio news

Presentazione di Corpi estranei, romanzo d'esordio di Paola Ronco (Perdisa)
27 Novembre 2009 ore 17:30-20:00
Presentazione di Corpi estranei, romanzo d'esordio di Paola Ronco (Perdisa)

MOOD Libri & Caffé presenta il romanzo d'esordio di Paola Ronco, scrittrice di nascita torinese, dedita a una narrativa in giallo che si tinge di noir, venerdì 27 novembre alle ore 18.30.

Un poliziotto tormentato, una combattiva studentessa universitaria, una fragile addetta stampa precaria. Perché l'agente Cabras non parla con nessuno? Come mai ad Alessia si ferma il respiro in gola ogni volta che vede una divisa? E cosa impedisce a Silvia di cominciare con serenità una vita a due nella casa appena comprata? Tre esistenze, un filo sanguinoso che le unisce, otto giorni che potrebbero cambiarle per sempre, in una Torino che assiste immobile ai crimini di una banda inafferrabile.

L'autrice dialogherà con Giovanni Choukhadarian, italianista per il Giornale e l'Indice dei libri del mese, traduttore e giurato della rassegna Tenco.

Ezio Gribaudo presenta e firma le copie de "Antologia del Tigullio"
24 Novembre 2009 ore 17:30-20:00
Ezio Gribaudo presenta e firma le copie de "Antologia del Tigullio"

Mood Libri & Caffè è lieta di presentare “Antologia del Tigullio”, viaggio nella creazione artistica più lirica e legata al ricordo del maestro torinese Ezio Gribaudo, appena insignito da Marco Delpino (ideatore della Tigulliana) del rinomato premio d’arte Tigullio.

Gribaudo firmerà le copie dell’antologia, dialogherà con i presenti e sarà accompagnato dal reading poetico di Argia Coppola (attrice e poetessa) compositrice delle liriche che affiancano le opere dell’artista. La poesia dona spessore e tridimensionalità ulteriore a un’immagine che è già vita e che respira su carta grazie alla forza della memoria, allo schizzo geniale e deciso, al carboncino nero che incontra i toni più tenui dei pastelli e delle tempere e che non è mai pittura dal vero, ma impressione istintiva dell’occhio che osserva e registra l’emozione e la visione in disegno, su tavola.

È così che lo spettatore può riconoscere luoghi, dettagli, angoli nascosti tutti da scoprire, lasciandosi trasportare dall’arte avvolgente e intima di Gribaudo, attraversando – quasi fisicamente – gli scorci di vie solo apparentemente anonime, osservando fauni musicanti, velieri che scivolano sull’acqua, personaggi celebri del luogo sino alle sedici tavole interamente dedicate all’incantevole Villa Durazzo.

Antologia del Tigullio, carnet che raccoglie 57 tavole – fac simile degli originali – eseguite dal ’90 sino ad oggi, è un omaggio sentito a Santa Margherita Ligure, luogo caro all’artista non solo in quanto teatro di oltre quarant’anni di villeggiatura ma anche, e soprattutto, territorio che predispone a quel raccoglimento interiore e a quell’introspezione necessaria per chi da una vita si occupa e vive di arte, immagini, parole, libri, colori.

Presentazione del romanzo In perfetto orario di Luca Rinarelli
19 Novembre 2009 ore 17:30
Presentazione del romanzo In perfetto orario di Luca Rinarelli

Giovedì 19 novembre, alle ore 18.30, MOOD Libri e Caffè presenta l'esordio letterario del giovane torinese Luca Rinarelli edito da Robin. "In perfetto orario", romanzo noir integralmente ambientato nella città magica piemontese, pone al centro delle vicende Werner, un sicario professionista che cerca una giustificazione per uccidere o un motivo per smettere. Non ha identità e questo gli permette di sopravvivere, ma lo condanna alla solitudine. Dal suo incontro con Salvatore, un operaio, uomo mite che, contro la sua natura, sente il bisogno di vendicare un delitto atroce, scaturisce una terribile serie di omicidi. Sullo sfondo una Torino che attende l'Evento Olimpico, piena di cantieri e crateri, in cui si muove un'umanità disorientata, in cerca di riscatto.

L'autore sarà introdotto da Fabrizio Fullio-Bragoni, inventore del sito Nonsolonoir e sarà accompagnato dalla chitarra acustica di Andrea Quaglino e dalla voce narrante di Silvia Lorenzo.

Giovanni Negri e Roberto Cipresso presentano VINEIDE (Piemme)
^ Torna in cima